Chi conosce un minimo il settore web non può di certo non conoscere il celebre famosissimo CMS WordPress. Per i pochi che non ne avessero mai sentito parlare, si tratta di un software open source per la realizzazione di siti web che consente di creare portali online di vario tipo, dai semplici siti vetrina fino a blog ed e-commerce.
La popolarità di questo strumento è cresciuta drasticamente nel corso del tempo, così come le sue funzionalità e performances. Ad oggi WordPress è una delle piattaforme più utilizzate per realizzare siti web e diversi team continuano a lavorare sul CMS per continuare a migliorarlo e apporre di continuo nuove interessanti features.
Questo da un lato per migliorare sempre di più le sue funzionalità, dall’altro per restare al passo con i tempi in un ambito che si evolve in continuazione e i cui strumenti hanno bisogno di un continuo aggiornamento.
Perché utilizzare WordPress
WordPress non è di certo l’unico strumento per dar vita a siti web. Nel corso del tempo sono nate moltissime piattaforme con le quali realizzare siti anche a livello professionale, con il minimo sforzo. Molti continuano comunque ad affidarsi a questo CMS per via della sua popolarità, ma anche per gli ormai innumerevoli plugins e tools che vi si possono abbinare.
Esistono plugin e temi gratuiti e a pagamento, così da dare la massima flessibilità all’utente finale: chi desidera spendere il meno possibile può affidarsi alle funzionalità di base, chi invece vuole realizzare prodotti altamente professionali può fare affidamento su strumenti aggiuntivi, che danno la possibilità di realizzare qualsiasi tipologia di sito web, anche senza aver competenze di programmazione.
Il vantaggio di questo CMS è proprio questo: non per forza è necessario mettere le mani sul codice. C’è senza dubbio la possibilità di farlo, ma anche senza essere degli sviluppatori web si può riuscire a realizzare un prodotto qualitativamente valido, grazie alle potenzialità di un editor visuale.
WordPress e il posizionamento organico
Come tutti i siti web, l’obiettivo principale di chi li realizza è renderli il più visibili possibile nella sfera di internet. Ottenere un ottimo posizionamento online è infatti fondamentale, per attrarre maggiore traffico e, di conseguenza, migliorare autorevolezza, conversioni e introiti.
Maggiori saranno i visitatori sul proprio sito, maggiori potrebbero essere i potenziali clienti, sia che il portale sia un sito vetrina dedicato a pubblicizzarsi come professionista, sia che il sito web sia un e-commerce che vende prodotti online.
WordPress offre tutti gli strumenti necessari per garantire ad ogni sito web un ottimo posizionamento organico e se ad esso si abbina anche il paid advertising i risultati saranno ovviamente esponenziali. Ma anche con una buona SEO i risultati, soprattutto sul lungo termine, non tarderanno ad arrivare.
A chi rivolgersi per fare SEO?
Se non si hanno competenze nell’ambito dell’ottimizzazione per i motori di ricerca, è ovviamente meglio affidare il compito a chi svolge quest’attività di professione. Esistono moltissimi professionisti e intere agenzie che si occupano di Search Engine Optimization: ad esempio, basta cercare su Google SEO Palermo per trovare tutti i professionisti della zona e iniziare il proprio progetto digitale col piede giusto. Lo stesso ovviamente vale anche per tutte le altre località italiane.
Utilizzare WordPress è davvero semplice, bastano infatti pochi giorni per realizzare un sito web professionale grazie ai numerosissimi strumenti che sono disponibili, anche offerti da aziende terze. È però importante ricordare che, anche se un sito è ben fatto dal punto di vista grafico, è necessario riuscire a posizionarlo in modo ottimale per ciò che riguarda la SEO.
Il connubio di queste due attività porterà certamente a risultati eccezionali e a visitatori che torneranno più facilmente e più volentieri sul sito in questione. Ci vuole sicuramente un minimo di esperienza per ottenere i migliori risultati e chi vuole può dedicare del tempo allo studio e all’approfondimento del settore, ma è comunque possibile delegare queste attività a dei professionisti del web e accorciare i tempi verso la conquista del traguardo.